Calcolare lo sconto: in tempi di saldi diventa fondamentale saperlo fare velocemente per capire se comprare determinati prodotti può o meno convenire. Per farlo esiste una rapida formula che permette di ottenere lo sconto sul prezzo. Vediamo insieme questa formula, un esempio sul calcolo dello sconto e un trucco per calcolare velocemente lo sconto.

Calcolo dello sconto di un prezzo: formula e esempio

Vediamo subito come si effettua il calcolo dello sconto su un prezzo, ovvero moltiplicando la percentuale di sconto per il prezzo iniziale e dividendo per 100 come segue:

$$Sconto sul prezzo = (percentuale di sconto \times prezzo iniziale) : 100$$

Ottenuto il valore dello sconto sul prezzo bisognerà, per avere il prezzo scontato, calcolare la differenza tra prezzo iniziale e sconto. Avremo quindi:

$$Prezzo scontato = prezzo iniziale - sconto sul prezzo$$

Vediamo adesso un esempio. Ilaria vuole comprare un nuovo vestito che costa 50 euro e su cui, per via dei saldi, è applicato uno sconto del 40% sul prezzo totale. Calcoliamo ora il valore dello sconto sul vestito che vuole acquistare Ilaria per poi ottenere il prezzo scontato.
Dato che il prezzo del vestito è 50 euro e l’ammontare dello sconto è 40% procediamo come segue, applicando la formula appena imparata:

$$Sconto sul prezzo = (40 \times 50) : 100 = 20$$

Ottenuto il valore effettivo dello sconto possiamo calcolare quanto verrà a costare questo vestito ad Ilaria.

$$Prezzo scontato = 50 - 20 = 30 euro$$

Abbiamo quindi stabilito che lo sconto sul prezzo iniziale ammonta a 20 euro e che il prezzo finale è di 30 euro, ottenuto sottraendo al prezzo iniziale lo sconto sul prezzo.

Calcolare lo sconto con le proporzioni

Nonostante sia una formula relativamente facile è possibile che, dopo un po’ di tempo, si comincia a fare confusione e si tenda a dimenticarla.
Per ottenere il valore dello sconto in maniera più semplice e immediata bisogna, innanzitutto, familiarizzare col concetto di sconto e ricordare come si fanno le proporzioni. Sfruttando questa conoscenza, infatti, la formula sul calcolo dello sconto si ricava in maniera immediata e non occorre, per questo, impararla a memoria rischiando di fare confusione. Ogni percentuale può essere scritta sotto forma di proporzione, in questo caso:

$$sconto su prezzo : prezzo iniziale = percentuale sconto : 100$$

Per quella che è la proprietà fondamentale delle proporzioni la relazione precedente può essere scritta anche come:

$$sconto su prezzo \times 100 = prezzo iniziale \times percentuale di sconto$$

Dato che siamo interessati a calcolare lo sconto sul prezzo dividiamo entrambi i membri per 100 ottenendo proprio quella che era la formula iniziale:

$$sconto sul prezzo = (percentuale di sconto \times prezzo iniziale) : 100$$