Cos’è e come funziona l’ammortamento francese? Esso prevede il pagamento, da parte del mutuatario, di una rata fissa - almeno tendenzialmente - in cui la quota di interessi va a decrescere nel tempo mentre, inversamente, la quota del capitale va a salire.

Ciascuna delle rate nell’ammortamento francese, quindi, è comprensiva di parte del capitale e dei relativi interessi calcolati sul capitale residuo che ancora non è stato restituito. Si tratta di un metodo alternativo ai metodi di calcolo con rata anticipata e ai metodi italiano e tedesco a quota capitale costante e rata variabile. Vediamo maggiori dettagli.
Di seguito vediamo in modo più approfondito il funzionamento dell’ammortamento alla francese e vediamo come è facile calcolare la rata del mutuo con questo metodo.

Ammortamento alla francese: come funziona

Come funziona l’ammortamento alla francese? Si tratta di un meccanismo che non produce una capitalizzazione di interessi, poiché questi vengono calcolato sulla quota di capitale che via via decresce per il periodo corrispondente a quello di ogni rata e non anche sugli interessi pregressi.

Alla scadenza della rata gli interessi che sono stati maturati non vengono capitalizzati ma rimangono pagati come quota interessi della rata di rimborso del mutuo; tale pagamento periodico della totalità degli interessi è un elemento essenziale e caratterizzante dove la rata è costante e la quota capitale rimborsata è determinata per differenza rispetto alla quota interessi, che è anch’essa predeterminata.
Ogni rata corrisponde al pagamento, oltre che degli interessi sul capitale a scadere a scadere, anche la quota di debito in linea capitale che va a crescere con il progredire del rimborso.

L’elemento che ha reso popolare questo mutuo è la rata fissa, la cifra rimborsata alla banca rimane sempre la stessa e a cambiare è la composizione della rata. In un primo momento ha un peso sostanziale la quota di interesse, mentre verso la conclusione del mutuo viene rimborsata la quota del prestito vero e proprio. Le banche in sostanza rientrano prima dell’interesse sul capitale e successivamente del capitale vero e proprio.
Esistono mutui con ammortamento alla francese che hanno il tasso variabile e, in questi casi, la rata viene ricalcolata al variare del tasso di interesse e sulla base di quello che è il debito residuo.