Quando si parla di fuso orario si intende ciascuna delle 24 zone che sono comprese tra due meridiani in cui è stato diviso il pianeta terra. All’interno di ognuna di queste zone si adotta lo stesso orario convenzionale. Per creare questa divisione si è dovuto assumere che la terra faccia un giro completo su se stessa ogni 24 ore esatte.
Dividendo il numero di gradi del giro, ovvero 360°, per il numero di ore, ovvero 24 ore, si ottiene il numero 15°, che è l’ampiezza di ogni fuso. L’origine dei fusi orari si ha a partire dal Meridiano di Greenwich, detto meridiano 0 per via della longitudine 0. Vediamo ora come funziona il fuso orario e cosa ha a che fare con l’ora.

Fuso orario: cosa ha a che vedere con l’ora?

Come ben saprete ci sono posti del pianeta che hanno orari diversi dal nostro o, ancora, luoghi in cui se da noi è giorni lì e notte e viceversa. Com’è possibile? Questo avviene poiché il pianeta è diviso in 24 spicchi delle medesime dimensioni e tutti i luoghi che si trovano all’interno di ognuno di essi utilizzano la stessa ora convenzionale.
L’ora di ciascuno di questi fusi si calcola partendo dall’UTC, il Tempo Coordinato Universale. Cosa vuol dire? Che come riferimento si prende l’orario del meridiano di Greenwich. Ma come cambia l’orario?

  • si porta indietro l’orologio di tante ore quanti sono i fusi attraversati se ci muoviamo da est verso ovest (in questo caso si troveranno le indicazioni UTC-1, UTC-2 etc…fino a UTC-12). In questo caso le lancette dell’orologio vanno spostate indietro;
  • si porta avanti l’orologio di tante ore quanti sono i fusi attraversati se ci muoviamo da ovest verso est (in questo caso si troveranno le indicazioni UTC+1, UTC+2 etc…fino a UTC+12). In questo caso le lancette dell’orologio vanno spostate avanti.

Facciamo un esempio per capire. Dove viviamo noi, in Italia, l’orario è spostato avanti di un’ora rispetto agli inglesi poiché ci troviamo compresi nel primo meridiano a est di
Greenwich, ovvero in quello UTC+1 (ci muoviamo da ovest a est rispetto a Greenwich).

Differenza fuso orario e fuso orario relativo

Che differenza c’è tra fuso orario relativo e fuso orario? Questa è una questione a livello pratico. Sappiate che chiedere quale sia il fuso orario di una città non è grammaticalmente corretto poiché non si sta chiedendo il valore UTC della zona ma si vuole sapere la variazione oraria rispetto alla zona in cui ci si trova. Fare attenzione, quindi, a non confondere il fuso orario con il fuso orario relativo ad una zona che non appartiene al fuso orario di Greenwich.