Che cos’è un ideogramma? Si tratta di una tipologia di diagramma che permette di rappresentare un insieme di dati mediante dei simboli opportuni. Gli ideogrammi, quindi, hanno lo scopo di fornire una rappresentazione simbolica di dati di semplice e immediata lettura. Un ideogramma in matematica e statistica è un grafico per idee. L’ideogramma si realizza con una serie di disegni che danno un’idea immediata a chi li vede di ciò di cui si sta parlando. Vediamo ora, dopo la definizione, come si costruisce un ideogramma.

Come si costruisce un ideogramma?

Partiamo da un esempio per capire bene cosa sia e come si costruisca un ideogramma. Se, per esempio, abbiamo la produzione di vino in cinque regioni italiane e vogliamo rappresentare i dati possiamo prendere come simbolo una bottiglia di vino. Ad ogni bottiglia disegnata assegniamo un valore, tipo 100.000 bottiglie. Considerato ciò, possiamo rappresentare anche grandi numeri con un disegno. Per rappresentare 300.000 bottiglie, infatti, basterà disegnare il nostro simbolo per tre volte.
Ponendo i simboli accanto ai nomi delle regioni capiremo a colpo d’occhio qual è quella che produce più vino e quale quella che ne produce meno. Moltiplicando inoltre il numero di bottiglie che ogni unità rappresenta per le unità avremo, grosso modo, il quantitativo totale di bottiglie prodotte in ogni regione.

Come si rappresenta quindi una situazione tramite un ideogramma? Si tratta di trovare un’idea simbolo della situazione e di assegnare un valore al simbolo che si è scelto. A quel punto è sufficiente disegnare opportunamente tanti simboli che corrispondano ai dati differenziandoli per numero, come nel nostro esempio, o anche per grandezza.
Cosa succede, però, se i numeri non possono essere rappresentati in maniera completa tramite l’unità scelta (ovvero se, per esempio, avendo un’unità che vale 10 dobbiamo rappresentare il numero 13). In quel caso avremo una rappresentazione approssimativa e non esatta. Gli ideogrammi, quindi, permettono a colpo d’occhio di farsi una chiara idea della situazione ma non sono la scelta migliore quando vogliamo rappresentare e comunicare una serie di dati in maniera precisa.