Oggi vediamo insieme quanti e quali sono i mesi dell’anno avendo cura di precisare anche quanto durano in termini di giorni. Intanto diamo una definizione precisa di mese: si tratta di una suddivisione dell’anno che ha la medesima radice a livello etimologico della parola inglese moon e di quella tedesca Mond, entrambe che significano luna. Nella stragrande maggioranza dei calendari il mese ha una durata di 30 giorni circa, così da far durare l’anno 12 mesi. Vediamo quali sono i 12 mesi del comune calendario gregoriano o dei calendari solari e la relativa durata:

  • gennaio: 31 giorni;
  • febbraio: 28 giorni (29 se bisestile);
  • marzo: 31 giorni;
  • aprile: 30 giorni;
  • maggio: 31 giorni;
  • giugno: 30 giorni;
  • luglio: 31 giorni;
  • agosto: 31 giorni;
  • settembre: 30 giorni;
  • ottobre: 31 giorni;
  • novembre: 30 giorni;
  • dicembre: 31 giorni.

Mese solare e mese lunare: la distinzione

Cosa si intende per mese solare e per mese lunare? Il mese lunare è un periodo di tempo che corrisponde alla rivoluzione completa della Luna attorno alla Terra, ovvero il giro completo, e dura poco più di 29 giorni e mezzo.
Quando invece si parla di mese solare si intende il periodo che va dal primo all’ultimo giorno di un mese, indipendentemente da quanti giorni il mese in questione sia composto. Per intenderci, solitamente l’abbonamento ai mezzi mensile ha la durata di un mese solare. Nonostante il nome, quindi, non c’è un vero e proprio riferimento diretto al sole o a qualcosa che lo riguardi.

Mesi dell’anno in inglese

Vediamo ora una tabella con i mesi dell’anno in italiano e la relativa traduzione in inglese.

Mese in italianoMese in inglese
Gennaio January
Febbraio February
Marzo March
Aprile April
Maggio May
Giugno June
Luglio July
Agosto August
Settembre September
Ottobre October
Novembre November
Dicembre December

Per aiutare i bambini a memorizzare il nome dei mesi dell’anno in entrambe le lingue (o anche solo in italiano) è utile stampare questa tabella. Una volta imparati a memoria i mesi in italiano per far sì che imparino anche la corrispondenza ritagliando lungo le righe della tabella e chiedendo loro di appaiare il mese in italiano con la corrispondente traduzione in inglese.

Trucchi per imparare i mesi dell’anno

Come si fa a insegnare ai bambini i mesi dell’anno nel modo più efficace, veloce e divertente possibile? Vediamo un paio di trucchetti utili:

  • filastrocca: la famosissima filastrocca che tutti conosciamo può essere un buon inizio!
    “30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre; di 28 ce n’è uno, tutti gli altri ne han 31”;
  • tastiera del piano: un altro trucchetto è abbinare i mesi in base ai giorni di cui sono fatti alla tastiera del pianoforte facendo corrispondere al tasto del FA il mese di gennaio, al tasto FA# il mese di febbraio e così via, fino ad arrivare al tasto della nota MI, che sarà dicembre. I mesi sui tasti bianchi saranno quelli da 31, i più corti saranno invece sui tasti neri.
  • trucco delle nocche: chiudete la mano sinistra a pugno e, partendo dalla nocca del mignolo, assegnate ad ogni mese rispettivamente una nocca e un’avvallamento. Una volta terminate le nocche ricominciate da capo. Tutti i mesi corrispondenti a una nocca saranno di 31 giorni mentre i rimanenti di 30 (escluso febbraio, che ne conta 28).

In ultimo, in molti si domandano se i mesi dell’anno si scrivano con la lettera maiuscola o con la lettera minuscola. Presto detto: secondo la regola grammaticale i mesi dell’anno andrebbero scritti con la prima lettera minuscola ma, spesso, soprattutto nelle date li si trova scritti con la maiuscola perché si tende a pensare che siano nomi propri.

Leggi anche: Quali sono i giorni della settimana in italiano e in inglese?