Dal 15 al 18 novembre a Milano sarà possibile partecipare a moltissimi eventi, dislocati in tutta la città, della settima edizione di BookCity Milano. La manifestazione dedicata al libro per eccellenza prevede, quest’anno, anche una serie di incontri appositamente dedicati agli appassionati di fisica.

Oltre a questo, sarà possibile partecipare a moltissimi spettacoli, mostre ed eventi su svariate tematiche e lo si potrà fare davvero ovunque: librerie, musei, scuole, palazzi storici, circoli, università e associazioni culturali, teatri, spazi pubblici ma anche case private e negozi. Come gli altri anni, anche stavolta è attesa una grandissima affluenza all’evento, che coinvolge l’intera filiera del libro, dagli autori fino a chi lo compra, passando per editori e illustratori. Che aspettate a prenotare un biglietto per Milano? L’evento è aperto a tutti, soprattutto a tutti quelli che finora hanno viaggiato lontano dalla lettura.
Vediamo quali sono gli eventi più belli legati alla fisica.

BookCity Milano 2018: eventi dedicati alla fisica

Uno dei temi della manifestazione di quest’anno sarà "Il libro della natura" un percorso alla scoperta della fisica, della matematica, dell’ambiente e delle nuove tecnologie per salvaguardarlo. Noi di Matemania abbiamo visto i migliori eventi di questo intenso weekend milanese e abbiamo deciso di segnalarveli in modo da non perderli.
Le proposte strettamente legate alla fisica si svolgeranno dal 15 al 18 novembre 2018, dislocati in tutta la città.

  • Sotto lo stesso cielo. La fisica parla a tutti (15 novembre, ore 17, Università degli Studi di Milano Aula Consiglio Dipartimento di Fisica): spesso considerata accessibile a pochi la fisica mostrerà la sua irresistibile spettacolarità. Un incontro con aperitivo finale su fisica e inclusione.
  • Dancing in the dark with Cristiano Galbiati (16 novembre 2018, ore 21, Civico Planetario di Milano "U. Hoepli"): la comprensione della materia oscura fisserà nuove Colonne d’Ercole per i secoli a venire. Qui si fa la storia della scienza. E anche quella dell’umanità e della sua percezione di sé. Un racconto ai confini della conoscenza, per svelare i segreti più affascinanti ancora racchiusi nel cosmo. Cosa sono la materia e l’energia oscura e come cambieranno la nostra idea dell’Universo?
  • Luca Perri racconta gli epic fail più strambi della scienza (17 novembre, ore 10.30, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci Sala Cenacolo): la scienza può sbagliare? La risposta è sì. E non solo può, ma deve. Se sogni di diventare uno scienziato o una scienziata, preparati a farne di tutti i colori: il segreto infatti non è essere infallibili, bensì non arrendersi mai. Lo sanno bene gli scienziati di questo libro, dal grande Einstein, al geniale Marconi fino all’astronomo Schiaparelli, che di granchi ne hanno presi eccome! Preparati a un viaggio tra gli asteroidi dell’epic fail più strambi della scienza a bordo di uno shuttle guidato dalla stella dell’astrofisica, Luca Perri, con i disegni di Tuono Pettinato.
  • Mi ribello, dunque esisto (17 novembre 2018, ore 16.30, La Triennale di Milano Saletta Lab): Enrico Pedemonte e Enrico Arosio metteranno a confronto i due mondi dell’Italia degli anni 70 e dell’Italia di oggi, gli Stati Uniti di allora e quelli di Trump, il mondo del nucleare segreto e quello del contrabbando. Rifletteranno sull’impulso di parlare di tutto in forma di romanzo.
  • La vera moglie di Einstein (17 novembre, ore 20, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci Sala Cenacolo): 1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Marić è l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica. In quegli anni le donne che vogliono studiare materie scientifiche, non hanno vita facile, ma Mileva è intelligente, tenace, preparata e ce la fa. Tra i suoi compagni di classe c’è anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi, si sposeranno e resteranno insieme per vent’anni. Gabriella Greison racconta, attraverso la voce di Mileva, la vita segreta di due teste fatte per la fisica, la loro voglia di cambiare il mondo.