Qual è la definizione di distanza in matematica e, più nello specifico, distanza chilometrica? Come si calcola questo valore? Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Intanto, in matematica, il termine distanza ha un significato analogo a quello che ha nell’uso comune. Si tratta del valore che assume la “lontananza” tra due punti di un insieme al quale possa essere attribuito un qualche carattere spaziale.

Il valore che si può associare alla distanza tra due punti può essere espresso secondo varie unità di misura, compresi i chilometri. In questo caso si parla, nello specifico, di distanza in chilometri. Vediamo come si calcola la distanza in chilometri.

Come si calcola la distanza in chilometri su una cartina?

Calcolare la distanza in chilometri tra due punti su una cartina è piuttosto semplice. Vi basteranno una cartina geografica, riprodotta in scala sulla quale siano presenti il punto A e il punto B tra i quali volete misurare la distanza in chilometri, un pezzo di spago e un righello.

La prima cosa da fare è individuare e tenere ben presente la scala di riduzione. Di cosa si tratta? La scala di riduzione è il rapporto che c’è tra la lunghezza che si misura sulla cartina e la distanza reale che essa rappresenta.

Facciamo un esempio per capirci meglio. Una cartina può presentare una scala di riduzione di 1:100 (1 a 100). Cosa significa questo? 1 cm sulla carta equivale a 100 km nella realtà.
Se, per esempio, il punto A e il punto B sono distanti (misurando con il righello) 20 cm, allora avremo che:

$$ 20 \times 100 km = 2.000 km $$

Quando il calcolo si esegue in questa maniera, tracciando una retta che unisce il punto A e il punto B, allora si sta calcolando quella che viene definita la distanza chilometrica in linea d’aria. Se invece si volesse calcolare la distanza su strada?

Ecco a cosa serve lo spago! Sarà sufficiente far aderire lo spago sul tratto stradale di cartina che viene segnato come percorso più veloce da percorrere tra il punto A e il punto B. A quel punto basterà tendere lo spago, misurarlo col righello e convertire i centimetri in chilometri proprio come abbiamo fatto nell’esempio precedente.

Come si calcola la distanza chilometrica online?
Ci sono sicuramente una serie di tool, primo fra tutti Google Maps, che permettono di calcolare non solo l’esatta distanza chilometrica tra un punto e l’altro ma anche quanto tempo serve per percorrere quella distanza in base al mezzo utilizzato e alla situazione del traffico in quel preciso momento.
Queste app sono anche in grado, grazie al sistema gps, di ricalcolare il percorso qualora si sbagliasse e di tenere conto della situazione del traffico che varia continuamente per il calcolo dell’ora in cui si giungerà a destinazione.