Che cos’è la scala Celsius e che cosa misura? Si tratta di una scala termometrica inventata nel 1742 dall’astronomo svedese Andres Celsius e, per quanto riguarda la misurazione della temperatura, è la scala più utilizzata in tutto il mondo. Per stabilire una scala termometrica, in generale, è necessario fissare due stati termodinamici detti punti fissi termometrici assegnando a ognuno un valore di temperatura e definendo così una scala a partire dai valori assegnati. Scopriamo insieme come è stata definita, nello specifico, la scala celsius.

Definizione della scala celsius

Per definire la scala Celsius l’inventore ha utilizzato due stati termodinamici:

  • punto di ebollizione dell’acqua distillata a 1 atmosfera di pressione;
  • punto di congelamento dell’acqua distillata a 1 atmosfera di pressione.

Suonerà strano, ma all’inizio Celsius ha fissato a 100° il punto di congelamento dell’acqua e a 0° il punto di ebollizione. Dopo la sua morte i due valori sono stati rovesciati ed è stato fissato che a 100° l’acqua comincia l’ebollizione mentre a 0° l’acqua congela. Tra i due punti di riferimento ci sono cento gradini e ciascuna di queste unità di misura prende il nome di grado centigrado.

Scala Celsius, scala Kelvin, scala Cahrenheit

La scala celsius, come abbiamo già detto, è la più utilizzata per misurare la temperatura ma non è l’unica. Qualche anno dopo la scala celsius, infatti, viene introdotta la scala Kelvin.
Per definire questa scala i punti fissi termodinamici utilizzati sono stati il valore più basso raggiungibile in laboratorio, a cui fu attribuito 0 gradi Kelvin, e il punto di congelamento dell’acqua distillata a 1 atmosfera di pressione che fu attestato a 273,15 gradi Kelvin. Il punto di ebollizione dell’acqua distillata nella scala Kelvin corrisponde a 373,15 K (gradi Kelvin). Così facendo sia la scala celsius che la scala Kelvin contavano 100 unità tra il punto di ebollizione e quello di congelamento dell’acqua.

C’è poi la scala Fahrenheit, che fu introdotta prima di quella celsius, precisamente vent’anni prima. Dopo vari tentativi per stabilire i punti fissi termometrici di questa scala si è optato per fissarli al punto di congelamento dell’acqua distillata a q atmosfera di pressione col valore di 32 °F e al punto di ebollizione dell’acqua distillata a q atmosfera di pressione col valore di 212 °F. Com’è facile notare, tra i due punti in questo caso ci sono 180 unità di differenza, il che significa che il grado fahrenheit corrisponde a 5/9 del grado centigrado.