Cos’è la scala dei grammi? Si tratta di un semplice strumento che permette di convertire i grammi, unità di misura del peso, in altri multipli e sottomultipli dal chilogrammo al milligrammo. Com’è fatta la scala dei grammi? Molto semplice. Basta disegnare su un foglio una scala di profilo e, su ogni gradino, tutti i simboli dei multipli e dei sottomultipli ordinati per grandezza dal chilogrammo (kg), che si troverà in cima alla scala, al milligrammo (mg) che invece sarà collocato alla base del disegno.
Con questo strumento svolgere le equivalenze sarà molto più semplice. Come? Vediamolo subito.

Scala dei grammi: come fare le equivalenze

Una volta disegnata la scala e collocati i vari simboli nel posto giusto si avrà una visione d’insieme chiara e ben definita. A questo punto si può tranquillamente partire con le equivalenze che, grazie a questo metodo, saranno molto più semplici da fare.
Per svolgere l’equivalenza si dovrà:

  • a partire dall’unità di misura di partenza andranno contati i gradini che la separano dalla misura di arrivo;
  • bisognerà poi moltiplicare per 10 elevato al numero di gradini che si scendono e dividere per 10 elevato al numero di gradini che si salgono.

Detta più semplicemente, sarà necessario aggiungere zeri o spostare la virgola verso destra quando l’unità di misura diventa minore e verso sinistra quando l’unità di misura diventa maggiore.
Le unità di misura in questione sono, dalla più grande alla più piccola: chilogrammo (kg), ettogrammo (hg), decagrammo (dag), grammo (g), decigrammo (dg), centigrammo (cg), milligrammo (mg).

Facciamo un paio di esempi per intenderci:

  • 10 kg = … g: in questo caso è necessario aggiungere tanti zeri quanti i gradini che separano il kg dai g, ovvero 3. Avremo così 10.000 g come risultato.
  • 0,7 dg= … hg. Anche in questo caso sono 3 i gradini che separano le due misure, ma stavolta si va salendo. spostando la virgola di 3 posti avremo che 0,7 dg equivalgono a 0,0007 hg.

La scala dei grammi può essere utilizzata solo dal kg al mg perché andando sopra il kg o sotto il mg le potenze aumentano o diminuiscono di un ordine di grandezza pari a 3, non più a 1.