Cos’è l’asse di rotazione? Vediamo la definizione: si dice asse di rotazione la retta dello spazio attorno alla quale avviene la rotazione di un punto o di una figura geometrica che può essere sia piana che solida. La retta in questione può avere o non avere dei punti in comune con la figura che ruota. Vediamo ora una spiegazione pratica e qualche esempio che faccia meglio comprendere cos’è l’asse di rotazione.

Asse di rotazione: definizione ed esempi

Consideriamo una retta r e una figura F (figura geometrica piana qualsiasi) per meglio comprendere la definizione di asse di rotazione. F può essere un segmento, una linea curva, una semiretta, una linea spezzata, un poligono e così via. Ora effettuiamo la rotazione della figura F attorno alla retta r; i punti che la figura F ha in comune con la retta r rimangono fissi e tutti gli altri punti della figura ruotano attorno alla retta descrivendo un arco di circonferenza oppure una circonferenza intera, se la rotazione è completa. L’arco di circonferenza o la circonferenza intera che vengono tracciati giacciono su un piano perpendicolare alla retta r e che ha il centro su r.
Così facendo si viene a formare un solido che prende il nome di solido di rotazione mentre la retta r prende il nome di asse di rotazione del solido che si è venuto a formare.
Vediamo un paio di esempi per capire meglio la definizione di asse di rotazione:

  • l’asse di rotazione di un cono è la retta che passa per il vertice del cono e per il centro della circonferenza di base; il cono, infatti, nasce dalla rotazione a 360° di un triangolo rettangolo con un cateto sulla suddetta retta.
  • un rettangolo che ruota di 360° attorno a una retta che passa per uno dei suoi lati fa nascere un cilindro e quella retta e l’asse di rotazione del cilindro che nasce.