Cos’è il pi greco? Si tratta di una costante che si indica con la lettera greca p, ovvero π. In geometria piana pi greco è il rapporto che c’è tra il perimetro di un cerchio e il suo diametro o anche, volendo, come l’area di un cerchio di raggio 1. Il pi greco viene definito in molti libri di analisi matematica usando funzioni trigonometriche. Pi greco è conosciuto anche come costante di Archimede, da non confondere coi numeri di Archimede, e costante di Ludolph o numero di Ludolph. Pi greco non è una costante fisica o naturale bensì una costante definita in maniera astratta e, quindi, indipendente da misure di carattere fisico.

Pi greco: proprietà e quanto vale

Quanto vale pi greco? Il valore approssimato è 3,14. La sequenza di cifre oltre pi greco prosegue indefinitamente quindi, per utilizzarlo dei calcoli, è necessario approssimarlo. Generalmente la cifra di arresto dipende dallo scopo dei calcoli, ma generalmente quando si incontra pi greco per la prima volta - alla scuola media - 3,14 è l’approssimazione che viene utilizzata.
Quali sono le proprietà del pi greco? Il pi greco è un numero irrazionale, che quindi non può essere scritto come quoziente di due interi; si tratta anche di un numero trascendente, ovvero non algebrico, e ciò è stato provato da Ferdinand von Lindemann nel 1882. Questo significa che non ci sono polinomi con coefficienti razionali di cui il pi greco può essere radice, quindi è impossibile esprimerlo usando un numero finito di numeri, frazioni o di loro radici.

Avendo chiarito la definizione, l’applicazione geometrica, il valore e le proprietà del pi greco, una curiosità: nel calendario anglosassone, come ben si sa, le date si indicano nel formato mese/giorno/anno. Nei paesi che adottano questo modo di riportare la data si è convenuto di istituire il 14 marzo la festa del pi greco. La ragione? Basta vedere come si scriverebbe questa data, ovvero 3/14/… . Notate qualcosa? Ebbene si, appare chiaro subito che le prime tre cifre di questa data scritta alla maniera anglosassone sono quelle del pi greco (3,14). Da qui la simpatica idea di istituire il Pi Greco Day.