Cos’è un diagramma di flusso? Si tratta di una rappresentazione grafica dei passaggi logici che si fanno per portare a termine un compito, un progetto o un’attività. Un diagramma di flusso permette di comporre qualunque attività, dal risolvere un problema di matematica al riparare una porta rotta, nella serie di passaggi necessari per compierla rappresentandoli graficamente e mettendo in evidenza i vari nessi logici. Ma vediamo bene la definizione di diagramma di flusso e l’importanza di questa rappresentazione.

Diagramma di flusso: definizione

Il modo migliore per spiegare cosa sia un diagramma di flusso è partire, come sempre, da un caso pratico, la risoluzione di un problema che non deve per forza essere di natura matematica. Un diagramma di flusso parte da un problema e serve per analizzare i vari passaggi necessari per giungere alla soluzione.
Giada ha deciso che vuole fare una spremuta d’arancia ma non sa bene i passaggi da fare per portare a termine l’operazione. A questo punto sarà necessario scrivere quali sono i vari passaggi per passare dall’arancia intera alla spremuta:

  1. prendere le arance;
  2. tagliarle a metà;
  3. controllare che si tratti di arance fresche e buone da spremere;
  4. utilizzare lo spremiagrumi per far uscire il succo;
  5. versare il succo in un bicchiere.

Ecco fatto, abbiamo fornito tutti i passaggi necessari (che possono essere anche disegnati) per portare a termine il compito che ci interessa.
Questa è l’idea che sta alla base di un algoritmo, ovvero una lista finita e ordinata di istruzioni necessarie alla risoluzione di un problema. La lista deve essere finita perché altrimenti non si arriverebbe mai a una reale soluzione del problema e deve essere ordinata perché i passaggi vanno eseguiti esattamente in quell’ordine.

Un diagramma di flusso opportuno permette di rappresentare qualsiasi algoritmo. Il diagramma di flusso, quindi, è uno schema grafico che da la possibilità a chi lo vede di visualizzare l’insieme di tutte le operazioni da eseguire nell’ordine in cui vanno eseguite per ottenere un determinato risultato.

Blocchi elementari di un diagramma di flusso

Ci sono in tutto cinque tipologie di passaggi che si possono effettuare in un diagramma di flusso e questi prendono il nome di blocchi elementari.

  1. Blocco iniziale: ha solitamente forma ovale, da inizio al diagramma di flusso e ha sempre solo la freccia in uscita.
  2. Blocco finale: anche questo di forma ovale, presenta la scritta fine e ha solo una freccia in entrata.
  3. Blocco istruzioni o comandi: si tratta delle operazioni o comandi che devono essere eseguiti e presenta una medesima freccia sia in entrata che in uscita.
  4. Blocco dati o risultati: al suo interno vengono scritti i dati oppure i risultati delle operazioni e, anche in questo caso, c’è una medesima freccia in entrata e in uscita.
  5. Blocco decisionale: in questo blocco si inserisce una domanda e consente di prendere una decisione. Si può rispondere si o no (vero o falso) e in base alla risposta si prosegue verso due blocchi diversi.