A un certo punti i bambini si trovano a fare i conti con una sfida molto impegnativa: le divisioni con la virgola. Come si procede per risolverle e perché risultano tanto difficili non solo per i bambini ma anche per gli adulti? Vediamo subito i punti critici nella risoluzione delle divisioni: per prima cosa risulta importantissimo conoscere le tabelline; è necessario inoltre saper già eseguire la divisione tra numeri interi in colonna; occorre, infine, saper eseguire le sottrazioni in colonna. Quali sono i vari casi cui possiamo trovarci di fronte? Una divisione in cui il divisore ha la virgola, in cui il dividendo ha la virgola o in cui ce l’hanno entrambi. Vediamo i vari casi e come si fa la divisione con la virgola.

Divisioni con la virgola: quando è al dividendo

Cosa succede quando è il dividendo il numero decimale e il divisore è un numero intero? Si esegue la divisione normalmente tra la parte intera del dividendo per il divisore, ottenendo così la parte intera del quoziente. Abbassando la prima cifra decimale si inserisce la virgola nel quoziente; a questo punto si continua con la divisione fino a che le cifre decimali non finiscono.

Divisioni con la virgola: quando è al divisore

Cosa succede quando solo il divisore è un numero decimale mentre il dividendo è intero, ovvero senza virgola? Il primo passo, in questo caso, è eliminare la virgola. Come? Vanno aggiunti tanti zeri quante sono le cifre decimali presenti nel divisore. Facendo quest si ottiene una divisione tra numeri interi, che a questo punto i bambini sapranno già eseguire.

Divisioni con la virgola: quando è sia al dividendo che al divisore

Cosa succede in quest’ultimo caso? Quando sia il dividendo che il divisore sono numeri con la virgola è necessario compiere due passi:

  • eliminare la virgola dal divisore;
  • spostare la virgola di tante posizioni a destra quante sono le cifre decimali del divisore.

Nel caso in cui il dividendo abbia meno cifre decimali del divisore è necessario mettere degli zeri segnaposto.