Come si fanno le moltiplicazioni con la virgola o moltiplicazioni con i numeri decimali? Premessa: prima di affrontare le moltiplicazioni con i numeri decimali è bene che il bambino abbia interiorizzato sia le tabelline che le moltiplicazioni con i numeri interi. Se così non fosse riscontrerà difficoltà e ci sarà la necessità di tornare a ripassare quegli argomenti.

Moltiplicazioni con la virgola in colonna: come si fanno

Vediamo ora come si procede per moltiplicare due numeri con la virgola in colonna passo dopo passo:

  • per prima cosa è necessario scrivere il moltiplicando e il moltiplicatore in colonna. A differenza di quanto accade con l’addizione e la sottrazione con i numeri decimali non c’è necessità di allineare le cifre di decimi, millesimi e centesimi.
  • per moltiplicare si parte dalla cifra posizionata più a destra del moltiplicatore che va moltiplicata con ciascuna cifra del moltiplicando. Cosa succede quando il prodotto è 10 o un numero più grande? La decina viene riportata per poi essere sommata al prodotto della cifra che segue.
  • si genera così il prodotto parziale per ciascuna cifra del moltiplicatore. Una volta esaurite le cifre e ottenuti tutti i prodotti parziali, essi si potranno addizionare arrivando così ad ottenere il prodotto finale.

Ma dove va messa la virgola in questo risultato? Partendo dall’ultima cifra del risultato la virgola si sposta a sinistra di un numero di volte pari al numero di cifre decimali che si trovano nei fattori. Se, per esempio, ci sono quattro cifre dopo la virgola tra moltiplicando e moltiplicatore la virgola si sposterà quattro volte a sinistra.

Le moltiplicazioni con la virgola per 10, 100, 1000 e così via seguono una regola particolare. Quando uno dei due operandi corrisponde a questi numeri non è necessario procedere con l’operazione in colonna ma basta spostare la virgola a destra di tanti posti quanti sono gli zeri presenti in questi fattori.