Oggi scopriamo insieme come si fanno le moltiplicazioni a due cifre in colonna. Per capire bene il procedimento ti consigliamo di prendere carta e penna e, mentre spieghiamo il nostro esempio, provare a trascrivere passaggio dopo passaggio come funziona questo metodo. Oltre a questo c’è anche il metodo giapponese per le moltiplicazioni, che richiede sempre carta e penna e che una volta compreso può risultare più veloce di questo. Ma torniamo a noi: ecco spiegato come fare le moltiplicazioni in colonna a due cifre. La cosa più importante, in questo caso, è saper moltiplicare i numeri a una cifra, quindi conoscere le tabelline.

Moltiplicazioni in colonna a due cifre: i passaggi

Come anticipato, munisciti di carta e penna. L’operazione che risolveremo col metodo in colonna è:

$$18 \times 22$$

Come funziona la moltiplicazione in colonna a due cifre. Per prima cosa è necessario scrivere i due numeri in colonna. Tutto ciò che bisogna fare è:

  • moltiplicare le cifre del primo numero per le unità del secondo numero;
  • moltiplicare le cifre del primo numero per le decine del secondo numero;
  • sommare i due prodotti ottenuti.

Ora spiegheremo i vari passaggi applicandoli al nostro esempio. Scrivi 13 e 22 uno sopra l’altro avendo cura di mettere il segno x (moltiplicazione) a sinistra del numero inferiore e traccia una linea sotto il secondo numero. Poiché la moltiplicazione gode della proprietà commutativa, il prodotto non cambia se cambia l’ordine dei fattori.

A questo punto si può cominciare: moltiplica la cifra delle unità del numero inferiore (22) per entrambe le cifre del numero superiore (13). Nel nostro caso avremo 2 x 3= 6. Scrivi il 6 sotto il 2 delle unità del secondo numero. Fai lo stesso con la cifra dei decimali del 18, quindi 2 x 1= 2 e scrivila accanto al sei, sotto le decine: avremo così un 26 nella prima riga sotto la linea della moltiplicazione.

Ora passiamo alla seconda riga sotto la linea della moltiplicazione. A questo punto è necessario scrivere uno zero nella colonna delle unità sotto il primo prodotto ottenuto e trascritto nella prima riga sotto la linea della moltiplicazione. Lo zero, nel nostro esempio, andrà posto sotto il 6.

Ora bisogna procedere nello stesso modo moltiplicando le decine del numero inferiore con entrambe le cifre del numero superiore, così come era stato fatto con le unità. Le decine del numero inferiore, nel nostro esempio, corrispondono al numero 2. Così facendo avremo: 2 x 3= 6. Questo 6 andrà scritto a sinistra dello 0. Procedendo avremo 2 x 1= 2. Il 2 andrà scritto a sinistra del 6 appena scritto, andando a costituire le centinaia del secondo numero sotto la linea di moltiplicazione.

A questo punto avremo sotto la linea di moltiplicazione 26 come nella riga superiore e 260 nella riga inferiore. Ora bisogna procedere con la somma dei due prodotti ottenuti, sempre da fare in colonna. 26 + 260= 286.
Vogliamo provare a vedere se il risultato è giusto? Calcolatrice alla mano: 13 x 22= 286. Semplice, no?
Qualora nei vostri calcoli ci fossero moltiplicazioni che danno come risultato numeri a due cifre, si procede con la regola del riporto.