Dopo aver visto come si fanno le addizioni con i numeri decimali il passo successivo è quello di imparare a fare le sottrazioni in colonna con i numeri decimali. Il procedimento non risulta poi molto differente ma l’operazione da fare cambia e cambiano le regole. Vediamo insieme tutto quello che serve sapere e spiegare ai bambini perché imparino a fare le sottrazioni con i numeri decimali.

Sottrazioni con numeri decimali in colonna: procedimento

Come si procede quindi per fare le sottrazione con i numeri decimali? Anche in questo caso il meccanismo può non essere di facile comprensione, almeno all’inizio, considerato che intervengono sia i prestiti che la necessità di incolonnare correttamente minuendo e sottraendo. Come si procede per incolonnare correttamente? La prima regola: il minuendo deve essere maggiore o uguale al sottraendo.

Alle elementari quando il minuendo è minore del sottraendo, infatti, la sottrazione non può essere eseguita. Come si incolonnano correttamente minuendo e sottraendo? Bisogna fare in modo che le cifre di decimi, centesimi e millesimi di minuendo e sottraendo siano allineate. Anche la virgola e le cifre che compongono la parte intera del numero devono essere allineate.

Per aiutare i bambini in questo senso si può operare inserendo sia minuendo che sottraendo. Cosa accade se la due parti decimali hanno lunghezza diversa? In quel caso vanno aggiunti tanti zeri quanti ne sono necessari per fare si che minuendo e sottraendo abbiano lo stesso numero di cifre. Gli eri aggiunti fungono da segnaposto. La sottrazione in colonna si esegue in maniera classica, ovvero partendo dalle cifre più a destra. Quando la cifra del minuendo è minore di quella del sottraendo si procede con il prestito dalla cifra appena superiore nella scala, ovvero quella immediatamente a sinistra.