Cosa vuol dire nella lingua italiana traslare e quale è l’applicazione di questo termine nell’ambito dello studio della matematica? Partiamo dal significato di traslare in italiano. Se si cercano i sinonimi di questo termine diventa molto più chiaro cosa esso stia ad indicare: spostare, trasferire, traslocare. Vediamo ora la definizione precisa di traslare in matematica per sciogliere ogni possibile dubbio rimasto.

Traslare: significato in matematica

Rispetto al significato della parola traslare in lingua italiana, nel linguaggio specifico della matematica traslare assume un senso più specifico e ristretto. Quando si dice traslare si parla di una figura geometrica - piana o solida che sia - che viene traslata, ovvero si spostano tutti i punto che compongono la figura di una distanza fissa e tutti nella medesima direzione. Qual è, quindi, la differenza di significato tra traslazione in matematica e traslazione in lingua italiana?
Poniamo un righello:

  • se un righello viene spostato verso destra seguendo la medesima direzione allora possiamo dire che lo spostamento, la traslazione effettuata è stata fatta in senso matematico (ovvero abbiamo a che fare con una traslazione matematica).
  • se il medesimo righello, invece, viene spostato non solo verso destra ma anche ruotato leggermente in senso orario. In lingua italiana è corretto dire che quel righello è stato traslato ma, in matematica, quella non è una traslazione poiché c’è stata anche una rotazione. Matematicamente parlando, in questo caso, è corretto affermare che è stata eseguita una rototraslazione.