Come si impara a distinguere la destra dalla sinistra? Agli adulti può sembrare una cosa semplicissima, banale, ma non è così scontato per i bambini. Come si può dar loro una mano ad imparare quale sia la destra e quale la sinistra senza che si crei troppa confusione? Vediamo qualche gioco e qualche attività istruttiva che possono essere utili per capire quale sia la destra e quale sia la sinistra a scuola.

Destra e sinistra: metodi per imparare a distinguerle

La cosa più logica quando si vuole insegnare ai bambini a distinguere la destra dalla sinistra è utilizzare le parti del corpo umano, in particolare le mani. Proprio da queste è opportuno partire facendo qualche semplice domanda ai bambini: alza la mano che utilizzi per scrivere, alza la mano con cui disegni, alza quella con cui tieni le posate. Già in questo modo si potrà capire chi sono i destrimani, chi sono i mancini e chi gli ambidestri (caso più raro).
Si può proseguire chiedendo ai bambini di appoggiare entrambe le mani del petto e domandando loro quale sia quella con cui sentono il battito del cuore. Quando risponderanno la sinistra allora gli si deve dire che la mano sinistra è quella del cuore, quella con cui sentono il suo battito, mentre l’altra è la destra.
A questo punto è bene continuare a proporre ai bambini attività ludiche di questo tipo stimolandoli a dire la loro e a individuare quale sia la mano che stanno utilizzando o che utilizzano gli altri bambini per compiere determinate azioni. Quando sbagliano abbiate cura di correggerli spiegando loro il perché e fornendo la giusta soluzione.
Una volta imparata la distinzione tra mano destra e mano sinistra si può procedere con i concetti di alla mia destra e alla mia sinistra. Anche in questo caso c’è una serie di attività che si possono fare con tutta la classe per stimolare la loro creatività e insegnare loro a distinguere in modo corretto destra e sinistra.
Utilizzate gli oggetti della classe e i compagni: interprellateli uno ad a uno e, a seconda di dove sono seduti, chiedete loro dove si trovano gli oggetti e i compagni. Dove si trova il cestino della spazzatura? Dove si trova Maria? Dov’è il cartellone sul riciclo? Dove si trova Giacomo? A ognuna di queste domande i bambini dovranno rispondere alla mia destra o alla mia sinistra, imparando così la distinzione non più soltanto per quanto riguarda il loro corpo ma anche nello spazio che li circonda.