Come si ottiene la certificazione ECDL? Oggigiorno la patente europea del computer serve in moltissimi ambiti. Si tratta di una certificazione che attesta il possesso delle competenze informatiche di base previa il superamento di sette esami specifici il cui contenuto viene definito a livello internazionale nel Syllabus. Ogni candidato ha la possibilità, a seconda delle proprie esigenze, di personalizzare il percorso ottenendo tipi diversi di certificazione. Vediamo allora tutte le informazioni utili per svolgere gli esami per ottenere l’ECDL e cosa serve studiare.

ECDL: diversi tipi di certificazione

In Italia gli esami per ottenere la Patente Europea del Computer è gestita dall’AICA, ovvero Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, danno accesso a una certificazione su vari livelli e prevedono diversi moduli ciascuno. Partendo da un dato livello e volendo arrivare ad un altro è possibile decidere quali moduli sostenere, articolati in quattro tipi diversi di certificazioni: Base, Standard, Advanced e Specialised.

L’ECDL Base è composto da 4 moduli che certificano l’alfabetizzazione digitale, ovvero:

  • Computer Essentials (gestione di file e cartelle e teoria informatica di base);
  • Online Essentials (navigare in rete);
  • Word Processing (elaborazione documenti su Word);
  • Spreadsheets (uso dei Fogli elettronici e di calcolo come Excel).

L’ECDL Standard prevede il conseguimento dei quattro moduli base con l’aggiunta di altri tre moduli a scelta tra:

  • Online Collaboration (comunicare e collaborare online);
  • Using Database (gestire base di dati);
  • Presentation (realizzare presentazioni);
  • IT Security (uso sicuro della rete);
  • ECDL Project PlanningWebEditing;
  • ImageEditing;
  • CAD 2D;
  • ECDL Health.

L’ECDL Full Standard comprende in tutto 7 moduli: 4 moduli base e 3 moduli standard predefiniti (Presentation, IT Security e Online Collaboration).

L’ECDL Expert è la scelta più completa per il lavoro in ufficio e prevede il superamento di 3 dei 4 moduli Advanced con il Syllabus 2.0. I modelli tra cui si può scegliere sono: Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation.

L’ECDL Profile è la versione completamente personalizzabile dell’ECDL ed è come avere un libretto universitario al quale si aggiungono, mano a mano, tutte le competenze che si guadagnano e per le quali si necessita una certificazione.

Test ECDL: come funziona e cosa studiare

Il test ECDL si svolge a computer (Computer Based) e si compone di domande teoriche o di domande teoriche e pratiche a seconda del modulo. In totale ogni test d’esame prevede 36 domande e va svolto in 45 minuti. La prova è da ritenersi superata quando si fornisce il 75% delle risposte esatte, ovvero 27 risposte esatte. L’ordine secondo il quale si danno gli esami è a discrezione del candidato, che può decidere come procedere autonomamente rispetto alla data scegliendo tra quelle messe a disposizione dal Test Center. Per sostenere l’esame bisogna, a livello pratico, registrarsi alla sessione d’esame scelta e pagare il costo di ciascun esame prima di poterlo sostenere. C’è anche la possibilità di dare più esami nel corso della giornata. I risultati dell’esame vengono resi disponibili non appena termina il test, con correzione immediata al pc.

Una volta terminati tutti i test previsti dal vostro livello potete ricevere dall’AICA il relativo Certificato ECDL. Spetta al Test Center dove avete sostenuto l’ultimo esame richiedere l’emissione del certificato, che solitamente arriva circa un mese dopo la domanda. Si tratta di un certificato digitale con valore legale che può anche essere stampato in maniera autonoma dal candidato se iscritto al Portale AICA.
Per passare i test è necessario studiare tutti gli argomenti relativi ai moduli che sono stati precedentemente esposti, quindi bisogna imparare ad usare il computer in tutte le sue applicazioni utili in ambito lavorativo.