Cos’è la scala dei metro? Si tratta di un utile e semplicissimo strumento per la conversione dei metri in altri multipli e sottomultipli di questa unità di misura della distanza. Si parla di una scala che va dai chilometri ai millimetri, nella fattispecie.
Come viene rappresentata la scala dei metri? Facilissimo, tramite una semplice scala di profilo che è possibile disegnare su un qualsiasi foglio. A partire dal multiplo più grande, il chilometro (km) è necessario disegnare il simbolo di tutte le unità della scala dalla più grande, in cima, alla più piccola, che sarà sul gradino più basso e sarà il millimetro (mm). Questo strumento aiuta per svolgere le equivalenze e vedremo insieme come.

Scala dei metri: come fare le equivalenze

Una volta disegnata la scala e collocati i vari simboli al loro posto si potrà avere una chiara visione di insieme. Qual è l’utilità di questa scala in termini di equivalenze? Rendere più semplice il procedimento. Vediamo come. Per svolgere un’equivalenza si dovrà:

  • partendo dalla misura di partenza andrà contato il numero di gradini che la separano dalla misura di arrivo;
  • si dovrà moltiplicare per 10 elevato al numero di gradini che si scendono e dividere per 10 elevato al numero di gradini che si salgono.

Detta in maniera più semplice e comprensibile per dei bambini delle elementari, sarà necessario aggiungere o togliere zeri o spostare la virgola verso destra quando l’unità di misura diventa più piccola di quella di partenza e verso sinistra quando l’unità di misura diventa più grande di quella di partenza.
Le unità di misura in questione sono, in ordine dalla più grande alla più piccola: chilometro (km), ettometro (hm), decametro (dam), metro (m), decimetro (dm), centimetro (cm), millimetro (mm).

Vediamo insieme qualche esempio per comprendere appieno come funziona la scala dei metri:

  • 7 km = … m: in questo caso bisogna aggiungere tanti zeri quanti i gradini che separano i km dai m, ovvero 3. Otterremo così che 7 km sono 7.000 m.
  • 0,1 dm= … hm. Anche in questo caso ci sono tre gradini tra una misura e l’altro, ma stavolta si sale di unità di misura, quindi la virgola farà 3 salti verso sinistra ottenendo così 0,0001 hm.

La scala dei metri si può utilizzare solo dal km al mm perché salendo sopra il chilometro o scendendo sotto il millimetro le potenze aumentano e diminuiscono di un ordine di grandezza pari a 3, non più a 1.