Qual è la definizione di angolo convesso e quanto misura un angolo convesso? Partiamo, intanto, dalla definizione di angolo convesso: si dice angolo convesso un angolo che non contiene il prolungamento dei suoi lati. Per comprendere meglio questa definizione è necessario fare un passo indietro a quella che è la nozione di angolo e a cosa significa prolungare i lati di un angolo.

Angolo convesso: spiegazione

Facciamo quindi questo passo indietro e ricordiamo che un angolo è la parte di piano compresa tra due semirette che hanno la stessa origine. L’origine prende il nome di vertice dell’angolo mentre le due semirette sono i lati dell’angolo. Cosa vuol dire prolungare i lati di un angolo? Si tratta di disegnare il prolungamento di ciascuna delle semirette che compongono l’angolo segnando una linea tratteggiata. Un angolo è convesso quando non contiene i prolungamenti dei suoi lati.

Angolo convesso: ampiezza e esempi

Quanto misura un angolo convesso e quali sono gli angoli convessi? Così come ogni angolo, anche l’angolo convesso ha un’ampiezza che rientra nel sistema sessagesimale. L’ampiezza di un angolo convesso è compresa tra 0° e 179° (180° sono esclusi). L’angolo nullo, quindi, è un angolo convesso mentre l’angolo piatto, appunto 180°, è il solo angolo a non essere né concavo né convesso.
Quali sono gli angoli convessi? Rientrano in questa categoria: angolo retto, angoli acuti, angolo nullo, angoli ottusi, ogni angolo della circonferenza e tutti gli angoli interni ad un poligono regolare.

Per approfondire: Angoli concavi e angoli convessi: definizione e differenza