Cosa sono e come si rappresentano le basi e le altezze di un triangolo? Per un adulto potrebbe sembrare quasi banale, per un bambino non lo è. Oggi vedremo insieme cosa sono le basi e le altezze di un triangolo e come è possibile individuarle e disegnarle grazie a un righello e a una squadra.
Basi e altezze di un triangolo: cosa sono
In un triangolo ci sono tre basi e tre altezze, proprio quanti sono i lati. La ragione è che la base di un triangolo può essere uno qualsiasi dei suoi lati e ad ogni base corrisponde una sua altezza.
Una volta scelta la base si indica qual è il vertice opposto, ovvero l’unico che non è adiacente alla base. Grazie al vertice opposto alla base è possibile trovare le tre altezze del triangolo. Cos’è, quindi, l’altezza relativa ad un lato di un triangolo? si tratta del segmento perpendicolare al lato stesso che lo congiunge al vertice opposto. Il punto in cui l’altezza che parte dal vertice opposto tocca la base si chiama piede dell’altezza.
Una volta compresa la natura di basi e altezze di un triangolo è consigliabile sottoporre ai bambini diversi esempi di triangoli, facendo loro capire che possono esistere anche triangoli in cui l’altezza giace fuori dal triangolo: ciò accade nei casi in cui uno degli angoli adiacenti alla base è ottuso. Un altro caso particolare è costituito dal triangolo rettangolo poiché in due casi su tre l’altezza coincide con uno dei lati. Nel rimanente caso è interna.
Come si disegnano le altezze in un triangolo?
Ci sono fondamentalmente tre azioni da compiere per disegnare l’altezza di un triangolo, considerato che abbiamo in mano un righello e una squadra per farlo:
- Prendere il righello e posizionarlo in corrispondenza della base del triangolo;
- Appoggiare la squadra sul righello e trascinarla finché non arriva a toccare il vertice opposto alla base. Tracciare una linea, seguendo il lato della squadra che unisca, la base al suo vertice opposto;
- Levare tutti gli strumenti dal piano di lavoro per constatare che quella linea è l’altezza della base del triangolo presa in riferimento.
Diverso e leggermente più complicato è quando l’altezza giace all’esterno del triangolo. Come si disegna l’altezza esterna di un triangolo? Anche in questo caso ci sono tre passi da seguire:
- Appoggiare il righello sulla base scelta e prolungare con un tratteggio la medesima;
- Seguendo il prolungamento di base tracciata fare scorrere la squadra fino a che non incontra il vertice opposto andando così a tracciare una linea che unisca quest’ultimo e il prolungamento della base;
- Ecco comparire, togliendo gli strumenti dal piano di lavoro, la nostra altezza esterna al triangolo.