Quando si parla di criteri di congruenza tra triangoli si intende quattro teoremi della geometria piana che permetto di individuare la congruenza tra triangoli. Si tratta del primo, secondo e terzo criterio di congruenza e secondo criterio generalizzato. Questi criteri servono a stabilire se due triangoli di qualsiasi tipo sono congruenti tramite il confronto di alcuni elementi.

Criteri di congruenza dei triangoli: enunciati

Vediamo ora l’enunciato di ognuno dei criteri di congruenza dei triangoli.

  • Primo criterio di congruenza dei triangoli: due triangoli sono congruenti se hanno se hanno congruenti rispettivamente due lati e l’angolo tra essi compreso.
  • Secondo criterio di congruenza dei triangoli: due triangoli sono congruenti se hanno rispettivamente due angoli e il lato tra essi compreso.
  • Terzo criterio di congruenza dei triangoli: due triangoli sono congruenti se hanno i tre lati ordinatamente congruenti.

Quando si parla di secondo criterio generalizzato si intende: due triangoli sono congruenti se hanno congruenti, rispettivamente, due angoli e un qualsiasi lato.

Criteri di congruenza a livello pratico

Rimanendo al livello di teoria i criteri di congruenza sono importanti perché stabiliscono delle precise condizioni per la congruenza di coppie di elementi appartenenti a una famiglia specifica di figure piane, in questo caso i triangoli. A livello pratico, ovvero risolvendo gli esercizi, questi enunciati sono utili nell’ambito delle dimostrazioni geometriche; sono necessari per risolvere gli esercizi di geometria piana in cui vengono assegnate delle ipotesi e viene domandato di dimostrare che queste conducono a una certa tesi.