Cosa vuol dire quando due linee vengono definite incidenti e come sono queste due linee? La definizione più semplice di linee incidenti è quella di linee che hanno almeno un punto in comune. Andiamo a vedere una definizione più specifica e cerchiamo di capire quali tipi di linee possono essere incidenti facendo le osservazioni del caso.

Linee incidenti: definizione e tipologie

Come abbiamo già accennato, quindi, si dicono linee incidenti le linee che hanno almeno un punto in comune. C’è un caso particolare, ovvero quello di due linee rette, che risultano incidenti quando hanno un e un solo punto in comune. Ci sono diversi tipi di linee incidenti: si può trattare di due linee curve incidenti con diversi punti di intersezione; ancora, possiamo avere due una linea spezzata e una linea mista incidenti tra di loro e che si intersecano in uno o più punti; si possono definire linee incidenti anche una linea curva e una linea retta che abbiano sempre almeno un punto di intersezione.

Da notare bene che, nella stragrande maggioranza dei casi, quando si parla di linee incidenti si fa riferimento a due linee rette; la diretta conseguenza di questa consuetudine è che, spesso e volentieri, i libri di testo definiscono le linee incidenti come due linee che possiedono uno e un solo punto in comune. Poiché però, come abbiamo visto, esistono vari tipi di linee è bene specificare a quali ci si sta riferendo e quindi puntualizzare utilizzando l’espressione linee rette incidenti se l’intenzione è quella di prendere in considerazione solo delle linee rette.