Cosa significa il termine orizzontale nella vita comune e cosa vuol dire orizzontale in un piano? Nel linguaggio comune, quello di tutto i giorni, si definisce orizzontale tutto quello che è parallelo al piano dell’orizzonte inteso come il piano immaginario su cui si poggia la superficie del mare o la superficie del terreno su cui camminiamo. Detto in parole povere è orizzontale tutto quello che è parallelo alla linea di separazione immaginaria che c’è tra cielo e terra o tra cielo e mare, ovvero l’orizzonte. Cos’è che può essere definito orizzontale, quindi? Il piano di appoggio di un tavolo, il pavimento di una casa, un foglio appoggiato su un banco. Vediamo ora la definizione di orizzontale nel piano.

Orizzontale: definizione in geometria

In termini scientifici il termine orizzontale indica la direzione perpendicolare a quella di un filo a piombo, ovvero un filo flessibile di nylon o di canapa che ha legato alla sua estremità inferiore un cono d’acciaio con il vertice che punta verso il basso. Quando si tiene l’estremità libera del filo tra due vita, esso si dispone secondo la direzione della forza di gravità, detta direzione verticale. La direzione perpendicolare a questa è detta direzione orizzontale.
Se nel mondo reale il concetto di orizzontale assume una valenza assoluta, sul piano la questione è diversa: il concetto di orizzontale nel piano dipende dalla linea dell’orizzonte scelta come riferimento e dalla posizione dell’osservatore.
Questa relatività è perfettamente osservabile tracciano con una squadra su un foglio una linea parallela al piano della scrivania dove ci sediamo: si tratta di una linea sul piano orizzontale. Cosa succede, però, se ci alziamo e ci mettiamo a sinistra del foglio? A questo punto la linea che fino a poco prima sembrava orizzontale risulterà verticale dalla nuova prospettiva.