Cosa vuol dire perpendicolare e come si indica? Cosa vuol dire quando due rette sono perpendicolari o quando una retta si dice perpendicolare ad un piano?
Partiamo dando subito una precisa definizione di perpendicolare: il termine viene utilizzato per indicare due enti geometrici del piano o dello spazio che formano tra loro uno o più angoli retti, ovvero angoli di 90°.

Rette perpendicolari nel piano e rette perpendicolari dello spazio

Cosa vuol dire quando si dice che due rette sono perpendicolari nel piano e che due rette sono perpendicolari dello spazio?
Cominciamo specificando che per indicare perpendicolare si usa una T rovesciata, un simbolo che ricorda proprio due rette perpendicolari tra di loro. Rette perpendicolari, retta perpendicolare ad un piano o piani perpendicolari tra loro: spesso e volentieri sia nella geometria piana che nella geometria solida si sente parlare di questa perpendicolarità. Cosa vuol dire, nello specifico, in ognuno dei casi?
Due rette del piano si dicono perpendicolari se sono rette incidenti e, quando si intersecano, formano 4 angoli retti; due rette dello spazio sono perpendicolari se appartengono allo stesso piano e, interesecandosi, vanno a formare quattro angoli retti o - in alternativa - se appartengono a piani distinti ma che risultano ortogonali tra loro.
Una retta è perpendicolare ad un piano in uno ed un solo punto P e se, in quel punto, è perpendicolare ad ogni retta che appartiene al piano.
Infine, due piani si dicono tra loro perpendicolari quando sono incidenti e, intersecandosi, vanno a formare quattro angoli diedri retti.