Cosa vuol dire sotteso e in quali casi viene utilizzato questo termine in geometria? Cosa vuol dire che un angolo o un arco sono sottesi da una corda? Proviamo a vedere una semplice definizione che possa aiutare a comprendere meglio e in modo semplice il significato della parola sotteso.

Sotteso: definizione e quando si dice

La parola sotteso ha un significato letterale che corrisponde a teso da sotto. Il termine viene spesso utilizzato in geometria, in particolar modo nell’ambito dello studio di cerchio e circonferenza e di tutte le parti che li compongono. Si parla, in particolare, di angolo sotteso e di arco sotteso. Vediamo però prima di capire, più che nello specifico, il significato della parola sotteso in generale.
Disegnando un qualsiasi arco di curva e congiungendo i suoi estremi otteniamo un segmento AB; l’arco di curva si dice sotteso al segmento AB che abbiamo tracciato. Ciò significa che l’arco di curva è teso sotto dal segmento AB.
Cosa sono l’angolo sotteso da una corda e l’arco sotteso da una corda?

  • arco sotteso da una corda: si tratta dell’arco di circonferenza che va a unire i due estremi della corda. quando l’arco è sotteso da una corda si può dire che la corda sottende l’arco.
  • angolo sotteso da una corda: in modo analogo, si tratta dell’angolo al centro che insiste sulla corda, altrimenti definito come un angolo che ha il vertice nel centro della circonferenza e i lati che passano per gli estremi della corda.