Cos’è il tetragono? Si tratta di una qualsiasi forma geometrica piana o solida che ha quattro angoli. Detto in altre parole, quando si dice tetragono si sta definendo un poligono o un solido con quattro vertici. Si distinguono il tetragono nel piano e il tetragono nello spazio. Vediamo la differenza e le proprietà.

Tetragono nel piano e tetragono nello spazio

Quando sono nel piano i poligoni con quattro vertici si dicono quadrilateri; possiamo quindi affermare che un tetragono è un qualsiasi quadrilatero che sia concavo o convesso, semplice o intrecciato. In particolare ci sono diverse tipologie di tetragono:

  • tetragono semplice: quadrilatero delimitato da una linea spezzata chiusa semplice;
  • tetragono complesso: esso ha due lati incidenti, ovvero è delimitato da una linea spezzata chiusa e semplice;
  • tetragono convesso: esso ha quattro angoli interni tutti convessi;
  • tetragono concavo: uno degli angoli interni è un angolo concavo;
  • tetragono regolare: il solo che può essere così definito è il quadrato.

Parlando, invece, del tetragono nello spazio il solo solido con quattro vertici è il tetraedro. Esso, raramente, viene appunto detto tetragono. Quando si trova nello spazio un tetragono è necessariamente convesso con quattro facce di forma triangolare e sei spigoli in tutto. Quando le quattro facce di un tetragono sono triangoli equilateri allora esso prende il nome di tetraedro regolare e si trova nella lista dei cinque solidi platonici.