Come si fa l’addizione tra numeri decimali? Vediamo una breve guida a questa tipologia di operazione adatta per capire come spiegarne il funzionamento ai bambini delle elementari.

Addizioni con numeri decimali in colonna: procedimento

Partiamo ricordando come si fanno le addizioni in colonna tra numeri interi: è sufficiente incolonnare i numeri in modo che le unità siano sotto le unità, le decine sotto le decine e così via. Qual è la differenza nelle addizioni in colonna con i numeri decimali? In realtà il procedimento è molto simile, solo che ci si trova davanti una maggiore quantità di cifre da incolonnare o, in ogni caso, una virgola in mezzo.

Come si procede con l’incolonnamento dei numeri decimali? Partiamo dal presupposto che decimi, centesimi e millesimi vanno incolonnati proprio come si fa con le unità, le decine e le centinaia. Cosa succede se ci sono due numeri come 1,78 e 3,2? In questo caso sotto le centinaia del primo numero (1,78) andremo a incolonnare uno 0. L’incolonnamento in questo tipo di addizione è fondamentale per non rischiare di fare un calcolo errato.

Gli zeri vengono inseriti per far sì che le cifre decimali dei numeri siano della stessa lunghezza. Una volta incolonnati gli addendi facendo attenzione alle regole appena spiegate si potrà procedere con l’addizione come di consueto. Un trucchetto: se alcuni bambini dimostrano di avere problemi con l’incolonnamento si può anche utilizzare delle barrette verticali perché le cifre vengano ben distinte le une dalle altre e perché imparino a riconoscerle.