Come si calcola la frazione di un numero? Partiamo da una serie di esempi concreti perché, a livello didattico, è bene partire dal concreto per poi arrivare all’astratto. Cominciamo con un problema che i bambini possono dover affrontare nella vita di tutti i giorni e teniamo presente che questo è il metodo grafico per calcolare la frazione di un numero. Successivamente vedremo anche come calcolare le frazioni con il metodo aritmetico.

Calcolare le frazioni col metodo grafico

Vediamo il nostro esempio pratico dal quale partire per arrivare all’astratto:

  • Mattia ha 8 caramelle e ne mangia 1/4. Quante caramelle ha mangiato Mattia?

I bambini devono rappresentare 8 caramelle consapevoli che rappresentano l’intero. A quel punto, considerato che la frazione ha denominatore 4, questo sarà il numero di gruppi da creare con l’intero (8 caramelle). Avremo così 4 raggruppamento composto ognuno da 2 elementi. Ciascun gruppo avrà esattamente 2 caramelle in quanto 8:4 = 2. Ognuno dei gruppi è pari al numeratore 1. Così facendo sapranno che, alla fine dei conti, Mattia avrà mangiato 2 caramelle ovvero 1/4 dell’intero.
Esiste anche un metodo aritmetico per calcolare le frazioni.

Calcolare le frazioni col metodo aritmetico

Il metodo della rappresentazione grafica potrebbe essere difficile dal momento in cui le quantità diventano grandi. Per fortuna esiste un metodo aritmetico che permette di fare il calcolo della frazione in numero senza dover ricorrere obbligatoriamente ai disegni. Qual è questo metodo?

  • è necessario eseguire la divisione tra il numero dato e il denominatore; successivamente il risultato va moltiplicato per il numeratore. Il risultato sarà la quantità espressa dalla frazione.