Come si fanno le divisioni in colonna con una cifra? Partiamo da un paio di presupposti necessari perché, spiegandole ai bambini, questi capiscano senza troppe difficoltà. Per fare le divisioni in colonna con una cifra servono una serie di conoscenze di base che comprendono le tabelline e il saper svolgere le sottrazioni in colonna.
Posto ciò, vediamo come si fanno le divisioni in colonna.

Come si fanno le divisioni in colonna con una cifra

Partiamo dal caso più semplice ovvero quello che prevede un numero intero come dividendo e un numero naturale a una cifra come divisore. Come prima cosa è necessario disegnare la tabella della divisione e scrivere sia dividendo che divisore al loro posto. Occorre partire dalla prima cifra a sinistra del dividendo considerando il numero più piccolo che sia maggiore o uguale al divisore.

A questo punto, sfruttando la nostra conoscenza delle tabelline, occorre calcolare quante volte il divisore a una cifra sta nella porzione di dividendo presa in esame. Il risultato di questa operazione lo scriveremo come prima cifra del quoziente sotto la riga del divisore. Il numero trovato va moltiplicato per il divisore e il risultato va scritto incolonnato correttamente sotto il numero che abbiamo preso in esame.

A questo punto è necessario fare la sottrazione e il risultato ottenuto sarà il resto parziale. A questo punto si abbassa la cifra del dividendo successiva alla porzione che già abbiamo esaminato scrivendola accanto al resto parziale e si ripete i procedimento daccapo, andando a contare quante volte il divisore sta nel numero in questione.