Cosa sono le potenze? Si tratta di moltiplicazioni ripetute che vengono individuate da due numeri chiamati rispettivamente base ed esponente. Vediamo subito un esempio.

$$a^n$$

Questa operazione sta a significate che un numero (la base a) viene elevato a potenza con esponente n. Cosa vuol dire letteralmente? Si tratta di moltiplicare la base per se stessa n volte. Vediamo allora di spiegare meglio cosa sono le potenze e cosa si intende per elevamento a potenza facendo anche qualche esempio.

Definizione potenze: cosa sono?

Quando si parla di potenze, quindi, si parla di moltiplicare un numero per se stesso n volte. Si tratta quindi, in maniera molto semplice, di fare delle moltiplicazioni ripetute e niente più di questo. Vediamo un esempio pratico.

Scrivere

$$3^4$$

non vuol dire altro che scrivere

$$3 \times 3 \times 3 \times 3$$

L’elevamento a potenza consente di abbreviare questo tipo di scrittura. Come funziona? Si scrive il numero che si desidera moltiplicare per se stesso riportando, in alto a destra, il numero di volte per cui si intende moltiplicarlo per se stesso.
Cosa sono quindi le potenze? Chiamiamo potenza n-esima di un numero a la moltiplicazione di a per se stesso n volte. Questa operazione viene indicata con a^n dove a è la base e n è l’esponente.