Come si fa la moltiplicazione in colonna con una cifra? La questione si affronta una volta imparate le tabelline. Oggi parliamo delle moltiplicazioni in colonna con una sola cifra, o meglio delle moltiplicazioni in colonna che hanno una sola cifra al moltiplicatore. Si tratta della situazione più facile in questo senso, la prima che viene richiesto di affrontare ai bambini delle elementari. Vediamo allora come procedere con la moltiplicazione in colonna a una cifra.

Moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore: procedimento

Come si fanno le moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore? Ecco di seguito il procedimento:

  • Incolonnare moltiplicando (il primo dei due termini) e moltiplicatore (il secondo dei due termini) in modo che le unità del primo siano sopra le unità del secondo.
  • Moltiplicare la cifra del moltiplicatore per ciascuna delle cifre del moltiplicando partendo, in ordine, dalle unità e passando poi alle decine, alle centinaia e così via. Per compiere questo passaggio ci sono una serie di regole da tenere presenti: quando il prodotto tra due cifre è minore di 10 va scritto sotto la linea di separazione mentre quando è maggiore o uguale a 10 è necessario scrivere le unità sotto la linea di separazione e riportare le decine per sommarle poi al prodotto successivo.

Una volta eseguite queste operazioni sotto la linea di separazione avremo il prodotto tra i due numeri coinvolti, moltiplicando e moltiplicatore.
I bambini devono fare estrema attenzione, come sempre, alla questione del riporto. Prima è necessario trovare il prodotto delle decine e dopo si potrà addizionare il riporto a questo risultato.