I numeri composti - insieme ai numeri primi - sono una particolare tipologia di numeri che stanno alla base dell’aritmetica. Per numero composto si intende un numero intero positivo che abbia almeno un altro divisore oltre 1 e se stesso. Un numero composto, quindi, non è un numero primo. Esistono varie tipologie di numeri composti classificabili in base al numero e al tipo di fattori primi. Come si chiarisce il concetto di numero composto? Vediamo qualche metodo.

Spiegare i numeri composti con gli schieramenti

Per spiegare i numeri composti è utile ricorrere agli schieramenti. Si tratta di raggruppare una serie di elementi in insiemi da 2, 3, 4, 5 elementi e lasciare che i bambini facciano le loro osservazioni. I bambini capiranno che non è possibile farlo con solo due schieramenti, così come accade con il 2 e con il 3; arrivando al 4 qualcosa cambia. Con il 4 è possibile, infatti, non solo fare lo schieramento 4x1 e 1x4 ma anche 2x2, ottenendo sempre lo stesso risultato. Arrivando poi al 5 i bambini si renderanno conto che la situazione sarà la medesima del 2 e del 3, ovvero solo due schieramenti possibili per ottenere 5 (5x1, 1x5).

I bambini, a questo punto, avranno capito che il numero di schieramenti costruibili non dipende dal numero di oggetti a disposizione. Vediamo allora di fornire qualche definizione, per cominciare:

  • tutti i numeri ai quali è possibile associare più di due schieramenti sono detti numeri composti;
  • tutti i numeri ai quali si associano due soli schieramenti sono detti numeri primi.

Così dicendo scopriamo subito che i numeri 2, 3, 5 e 7 sono numeri primi poiché vi si possono associare solamente due schieramenti; numeri come 4, 6 e 8, invece, sono numeri composti perché prevedono più di due schieramenti.
Un’altra definizione di numero composto può essere quella di un numero che ha più di due divisori. I numeri composti, proprio come i numeri primi, sono infiniti; non è quindi possibile dire quale sia l’ultimo numero composto.