Partiamo dal significato che poliedrico assume in lingua italiana: si dice poliedrica un’entità o una persona che ha molte sfaccettature e molti aspetti diversi tra loro, una serie di qualità diversificate. Per intenderci, in italiano, alcuni sinonimi di poliedrico possono essere multiforme, vario o molteplice.
Una persona poliedrica, quindi, può essere ad esempio una che ha molti interessi o che sa suonare molti strumenti, che ha tante diverse abilità. Anche una mente può essere definita poliedrica quando è versatile, una mente che trova la soluzione di più problemi in diverse maniere efficaci.
Ma quel è il senso di poliedrico in matematica? Vediamo la definizione di poliedrico nella disciplina che ci interessa.

Poliedrico in matematica

Cosa significa poliedrico in matematica? In questa materia l’aggettivo poliedrico deriva da poliedro che, per definizione, è una figura solida che viene delimitata da un numero finito di facce poligonali, ognuna di esse disposta su un piano diverso.
Cosa sono, quindi, i poliedri? Vediamo insieme qualche esempio per capire il significato del termine poliedro e, di conseguenza, anche l’associazione che ha fatto emergere il significato nella lingua italiana.
Ecco alcuni esempi di poliedri: il cubo, che ha sei quadrati per facce; il parallelepipedo rettangolo, che ha dei rettangoli come facce; il prisma, il quale ha due facce formate da due poligoni uguali e per facce laterali dei parallelogrammi; tutti i solidi platonici e la piramide, che ha per base un poligono qualsiasi e per facce laterali dei triangoli.
Quelli che invece non vengono considerati dei poliedri sono i solidi di rotazione, come ad esempio cono, cilindro, tronco di cono, sfera. Perché? Ciascuno di essi non ha facce poligonali poiché, come è sempre bene ricordare, il cerchio non è un poligono.