Come si fanno le sottrazioni in colonna? Per molti bambini possono risultare impegnative. Per facilitare l’apprendimento delle sottrazioni in colonna conviene scomporre il procedimento in una serie di passaggi da affrontare uno alla volta. Si potrà passare al punto successivo solo una volta portato compreso appieno il precedente. Vediamo passo dopo passo come si fa la sottrazione in colonna. Distingueremo tra la sottrazione in colonna senza prestito e la sottrazione in colonna con il prestito.

Sottrazione in colonna senza prestito: il procedimento

Come si fa la sottrazione in colonna senza prestito? Si tratta della sottrazione quando ogni cifra del minuendo è maggiore della corrispondente cifra del sottraendo. Vediamo passaggio per passaggio come procedere.

  • Mettere in colonna i due numeri: il minuendo sarà il primo numero e il sottraendo sarà il secondo. Ricordare di mettere le unità in corrispondenza delle unità e così via.
  • Sottraiamo le unità del sottraendo alle unità del minuendo e così anche per le decine. Il risultato delle due operazioni rappresenterà nel primo caso l’unità del risultato della sottrazione e nel secondo caso la decina del risultato della sottrazione.

Sottrazione in colonna con prestito: il procedimento

Come funziona la sottrazione in colonna con prestito della decina? Partendo dal presupposto che non è facile spiegare questo procedimento andiamo anche in questo caso a spiegare passo dopo passo come funziona.

  • Mettere in colonna i due numeri: il minuendo sarà il primo numero e il sottraendo sarà il secondo. Ricordare di mettere le unità in corrispondenza delle unità e così via.
  • Si parte dalle unità e ci si rende conto che quella del minuendo è minore di quella del sottraendo.
  • A questo punto si chiede in prestito una cifra dalle decine così che la cifra delle decine perderà un’unità mentre la cifra delle unità acquisterà una decina.
  • Fatto ciò l’unità del minuendo è maggiore di quella del sottraendo e si può procedere con l’operazione come di consueto.