Che cos’è la scala Kelvin e a cosa serve? Il Kelvin, l’unità di misura della scala in questione, serve per misurare la temperatura e fa parte delle sette unità base del Sistema internazionale di unità di misura. Spesso e volentieri, rifacendosi erroneamente alla scala celsius e a quella fahrenheit, si pensa che il simbolo sia °K, ma non è così. Il corretto simbolo che indica il grado Kelvin è la K. Vediamo la storia, l’origine e le informazioni necessarie sulla scala Kelvin e le differenze con la scala celsius.

Storia e origini della scala Kelvin: differenza con la scala celsius

La definizione del grado Kelvin come unità di temperatura del Sistema internazionale (SI) è stata adottata nel 1954 nel corso della decima Conférence générale des poids et mesures. Esso era pari a 1/273,16 della temperatura assoluta del punto triplo dell’acqua.
Parlando di temperatura termodinamica si intende la differenza che c’è tra la temperatura indicata, ovvero quella del punto triplo dell’acqua di 0,01 °C e quella dello zero assoluto, che corrisponde a -273,15 °C. Lo zero della scala Kelvin corrisponde allo zero assoluto.

Esempio di conversione: 300° K corrispondono a 27° C

Per rendere questa unità di misura ancor più precisa il Comité International des Poids et Mesures nel 2005 ha aggiunto alla definizione di Kelvin che “si riferisce ad acqua avente una composizione isotopica definita esattamente dai seguenti rapporti di sostanze: 0,00015576 moli di 2H per mole di 1H, 0,0003799 moli di 17O per mole di 16O, e 0,0020052 moli di 18O per mole di 16O".

Quali sono le differenze tra la scala celsius e la scala Kelvin? La scala Celsius è più pratica dal punto di vista umano poiché basata sul punto di scioglimento e di ebollizione dell’acqua, quella Kelvin è più rigorosa poiché prende esplicitamente atto della presenza di un minimo assoluto di temperatura. La scala Kelvin è inoltre un’unità di misura facilmente riproducibile visto che la temperatura dell’acqua è una quantità auto-consistente, ovvero non richiede altre definizioni, a differenza di quelle di congelamento e di ebollizione.
La scala Kelvin viene a volte detta scala assoluta poiché ha per zero lo zero assoluto.