In matematica e in particolare in geometria si definisce triangolo ottusangolo quel triangolo in cui l’angolo di ampiezza maggiore è un angolo ottuso. Solamente i triangoli classificati come isoscele e scaleno possono essere ottusangoli. Vediamolo insieme dando una definizione più precisa di triangolo ottusangolo, con tutte le sue peculiarità e particolarità e le caratteristiche che lo rendono tale.

Definizione e caratteristiche del triangolo ottusangolo

Come abbiamo anticipato, quindi, un triangolo è ottusangolo se uno dei suoi tre angoli è un angolo ottuso, cioè di ampiezza maggiore a 90°.
Come ben sappiamo la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre uguale a 180°, ciò significa che all’interno di un triangolo può esserci solamente un angolo ottuso. Diversamente non sarebbe possibile poiché se un triangolo avesse più di un angolo ottuso la somma dei due soli angoli ottusi supererebbe i 180°.
In un triangolo può esserci un solo angolo ottuso (maggiore di 90°), quindi, e i restanti due devono essere, per forza di cose, angoli acuti (meno ampi di 90°).
Il triangolo ottusangolo ha una particolarità: in ogni triangolo di questo tipo ortocentro e circocentro sono collocati al di fuori del triangolo stesso mentre rimangono interni ad esso sia il baricentro che l’incentro.

Triangolo ottusangolo: esempi

Vediamo ora qualche esempio di triangolo ottusangolo per prendere familiarità con questa tipologia di forma e diventare più svelti nel riconoscerla: